Faq

In questa sezione del sito web troverete le risposte alle principali domande che ci vengono poste sull'utilizzo del software POLIMERIC™. Il mondo della gomma è caratterizzato da problematiche simili fra le aziende di produzione. A queste problematiche è stata data risposta nel tempo. Qui troverete alcune informazioni relative alle questioni più comuni.

Magazzino

Come si gesticono i lotti? Le ubicazioni dei prodotti sono informatizzate? C'è la possibilità di gestire i Barcode?

Gestione Lotti

È possibile gestire i lotti delle mescole giacenti a magazzino?

L'anagrafica mescole di POLIMERIC™ è progettata per essere gestita a Lotti e Ubicazioni. Ogni movimentazione di magazzino permette di abbianare un numero di lotto e/o un'ubicazione collegata. In questo modo è garantita non solo la tracciabilità della mescola ma anche la sua posizione in magazzino.

Sono gestiti i resi?

POLIMERIC™ permette di collegare tutti i documenti di Reso da parte dei clienti ai processi di gestione della qualità. Nel momento in cui un reso viene caricato nel sistema automaticamente si attiva il processo che interpella, a seconda del tipo di reso, tutti gli operatori che ne sono coinvolti.

Gestione Ubicazioni

Come sono gestite le ubicazioni?

Il magazzino può essere gestito a ubicazioni dinamiche. Nel momento in cui un articolo viene gestito con questa modalità il software chiede all'operatore, ogni volta che viene movimentato quell'articolo, che si indichi obbligatoriamente una posizione da cui il prodotto viene prelevato oppure la posizione in cui il prodotto viene depositato.

Per permettere di velocizzare questa operazione è possibile codificare con barcode ogni ubicazione.

Codifica

Come sono codificati gli articoli in POLIMERIC™?

L'anagrafica prodotti di POLIMERIC™ è strutturata in modo elastico ed è adattabile alla cofica di ogni azienda del settore di produzione della gomma. Oltre ad una gestione specifica degli stampi, delle attrezzature e delle mescole, è possibile creare delle macro categorie di prodotti e abbinare ogni articolo alla categoria di interesse.

La codifica può essere automatizzata sulla base di template di prodotto oppure essere lasciata libera. POLIMERIC™ è configurabile in modo che ogni operatore sia in grado di accedere solo ad alcune informazioni del prodotto, permettendo in questo modo di garantire la sicurezza dei dati.

Polimeric, Software gestionale dedicato alle industrie della gomma
Polimeric Software ERP per le industrie della gomma

WorkFlow

La gestione del WorkFlow è uno dei maggiori punti di forza del software POLIMERIC™. Grazie a questo strumento che fino a poco tempo fa era disponibile esclusivamente per le grandi aziende è oggi possibile migliorare l'efficienza aziendale con un supporto informatico semplice e flessibile.

Definizione dei processi

Cosa si intende per "processo" all'interno di POLIMERIC™?

POLIMERIC™ definisce un "processo" una serie di operazioni che devono essere eseguite in sequenza, più o meno obbligatoria, che coinvolgono più operatori e che possono essere eseguite in momenti distanti fra di loro nel tempo. Alcuni elementi del processo possono essere anche eseguiti in modo automatico.

Un processo permette di mantere monitorata la situazione anche nel caso di flussi lunghi.

L'esempio tipico può essere la richiesta di sviluppo di un nuovo prodotto che prevede l'interazione di diversi operatori fra cui anche l'analisi del capitolato cliente. Spesso capita che dati i lunghi tempi delle analisi si perda il controllo del processo con conseguente rischio di perdita della commessa da parte del cliente. Il sistema di workflow permette di avvisare in modo automatico il responsabile nel caso in cui non siano state effettuate delle operazioni specifiche all'interno dei tempi previsti.

Sintesi di funzionamento

Come funziona il workflow di POLIMERIC™?

Per comprendere al meglio il meccanismo di funzionamento di POLIMERIC™ è fondamentale una dimostrazione pratica.

Possiamo però sintetizzare in questo modo la gestione dei processi:

  • Individuazione di tutti gli attori di un processo
  • Scomposizione dello stesso in fasi operative
  • Definizione dei punti di innesco del processo
  • Monitoraggio automatico degli avanzamenti

Stampi

Gli stampi rappresentano il cuore di tutto il mondo dello stampaggio della gomma. Una gestione ottimale permette di migliorare in modo considerevole i tempi di produzione, i tempi morti e la qualità di mantenimento degli stessi. Come avviene tutta questa gestione all'interno di POLIMERIC™?

Anagrafica Stampi

Come sono codificati gli stampi?

L'anagrafica degli stampi può essere organizzata in modo parlante, obbligando l'operatore a inserire i dati in modo guidato, oppure in modo aperto.

Movimentazione Stampi

Chi movimenta gli stampi?

Alcune operazioni di movimentazione degli stampi sono implicite. Nel momento in cui una pressa si attiva è naturale considerare uno stampo come movimentato. La movimentazione può essere a carico dell'attrezzista o del responsabile di produzione che, attraverso apposito software, registrano tutti gli spostamenti, sia di posizione all'interno dell'azienda che all'esterno.

Manutenzione Stampi

Chi avvisa l'operatore quando è il momento di effettuare la manutenzione dello stampo?

Il sistema archivia la storia di uno stampo. Nella storia dello stampo sono indicate le produzioni collegate allo stesso. In questo modo è possibile risalire in modo informatico allo stato di utilizzo dello stesso e definirne i tempi di manutenzione.

Gestion Stampi Polimeric
Controllo Qualità Gomma Polimeric

Qualità

Quali sono e come vengono gestite da POLIMERIC™ le principali problematiche legate alla qualità?

Piano di controllo

POLIMERIC™ si collega ai macchinari di controllo visione?

Il software è progettato per essere in grado di collegarsi con ogni strumento di misura. Le interfacce di comunicazione accettate sono Seriale, Parallela, TCP-IP, OPC-UA, Usb, Web Service Rest.

Per alcuni macchinari il collegamento non è diretto con lo strumento ma con il software di gestione da cui è possibile effettuare delle estrazioni di dati.

È possibile progettare piani di controllo diversi a seconda del tipo di articolo?

Esiste un'anagrafica dei piani di controllo. Ogni piano di controllo può essere abbianato a diversi fattori che vanno dalla tipologia di articolo che deve essere prodotto fino ad arrivare ad uno specifico piano di controllo per un determinato cliente.

Altro

Sicurezza dei dati

Cosa succede se un dipendente modifica accidentalmente delle informazioni? Devo recuperare tutto da un backup?

POLIMERIC™ ha la possibilità di attivare la gestione dello storico delle operazioni effettuate dagli utenti del sistema per la maggior parte delle anagrafiche. Inoltre sono attivi tutti i controlli di referenzialità sulle anagrafiche. È dunque impossibile cancellare un elemento che è collegato ad altri elementi.

La sicurezza di ogni operatore è inoltre gestita sia a livello di gruppo che a livello di singolo utente. Ad esempio è possibile fare in modo che un accesso sia limitato solo alla visione e non alla modifica delle informazioni.

Non è possibile raccogliere tutte le informazioni desiderate in poche righe. Per sapere tutto ciò di cui avete bisogno vi invitiamo a richiedere una dimostrazione del prodotto.

Polimeric, Software gestionale dedicato alle industrie della gomma

Richiedi una demo

Parla con i nostri referenti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nome e Cognome *
Azienda *
E-mail *
Telefono *
Richiesta

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo la vostra privacy policy.

Un nostro referente ti contatterà in 24h per fissare un incontro.

PER INFO O PRENOTAZIONI

Chiamaci: 035.83.86.14

info@polimeric.it