POLIMERIC™
    il software dedicato all'industria della gomma

    Scopri le caratteristiche del software ERP più completo per il settore

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    Pianificazione della produzione

    La schedulazione è una parte importante del processo produttivo. Le aziende devono rispettare delle date di consegna, spesso imposte dai propri clienti, e devono essere in grado di fornire date certe alla forza vendita. Una attenta pianificazione della produzione permette all’azienda di essere più efficiente e diminuire le situazioni in cui si generano degli imprevisti, potendo così fornire tempi di consegna certi: la produzione inizierà solo quando saranno disponibili le materie prime a magazzino, le fasi di lavoro si susseguiranno coprendo uniformemente la capacità produttiva dei centri di lavoro e potrà essere organizzata la spedizione della merce prodotta con tempi brevi di permanenza a magazzino e diminuendo i costi di stoccaggio.
    Polimeric™ tramite apposite consolle e grafici gantt agevola le attività del responsabile della pianificazione aiutandolo graficamente e con apposite funzioni ad approntare gli opportuni aggiustamenti dopo la fase di ottimizzazione della produzione.

    Ottimizzazione della schedulazione

    L'ottimizzazione della produzione pianificata è una delle attività svolte dal responsabile di produzione basandosi sulla propria esperienza e sull'intuito personale. Polimeric™ è in grado di supportare l'azienda attraverso processi di Intelligenza Artificiale (AI). Grazie alle elevate potenze di calcolo che sono oggi disponibili è possibile generare una serie estesa di simulazioni, evidenziando le diverse criticità di ognuno di questi.

    Il software apprende nel tempo in base alle scelte che vengono effettuate a fronte delle opzioni suggerite. In questo modo la soluzione proposta migliora e cresce nel tempo.

    L'integrazione continua con i dati rilevati dalla produzione è inoltre in grado di ottimizzare in continuo la produzione. Ad esempio, se un guasto macchina influisce sulle consegne tassative di un cliente il software si attiva in autonomia, contatta il responsabile di produzione e gli suggerisce un nuovo piano di produzione.

    Polimeric™ ha inoltre il vantaggio di essere sviluppato sulle necessità del mondo produttivo della gomma, usufruendo già modelli matematici di analisi preconfigurati.

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    Gestione degli stampi

    Manutenzione, ubicazione, storia, volume, peso, stato e tante altre sono le informazioni necessarie ad una gestione efficace degli stampi. Rappresentano una delle attrezzature più movimentate all'interno di un'azienda di stampaggio gomma. Hanno un valore elevato sia economico che strategico.

    Proprio per questo motivo è necessario un sistema informatico in grado di gestire ed archiviare tutta la storia di un stampo. Lo stampo deve prevedere un piano di manutenzione e la stessa deve essere proposta in modo automatico in funzione del suo utilizzo. L'ubicazione attuale dello stampo può essere dinamica e variare ad ogni produzione effettuata. Al termine del suo utilizzo l'operatore deve, in modo semplice, essere in grado di caricare le informazioni sulla posizione in cui è stata depositata l'attrezzatura.

    I dati relativi allo stampo sono inoltre fondamentali per una buona pianificazione della produzione. Non tutti gli stampi possono essere montati sulle macchine e non tutte le macchine sono in grado di portare gli stampi presenti in azienda.

    Manutenzione Programmata

    La capacità di garantire standard qualitativi alti permette alle aziende di mantenere un parco clienti soddisfatto e fidelizzato. In un contesto industriale in cui l’automazione è al centro della fase produttiva la pianificazione delle manutenzioni periodiche svolge un ruolo centrale nel mantenimento di questi standard.
    Polimeric™, riconoscendo questo processo come fondamentale, permette di gestire i calendari delle attività di manutenzione ricorrenti (programmate) o sporadiche di macchinari o attrezzature singolarmente o per gruppi omogenei, permette di definire nel dettaglio la periodicità e le attività da porre in essere, inserire riferimenti a documenti interni o normative territoriali, tempi standard e note. E’ possibile assegnare le attività ai manutentori, verificarne l’avanzamento e i tempi di esecuzione per migliorarne la gestione e la pianificazione.

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    Gestione del magazzino

    Una puntuale e precisa rilevazione di cosa si muove all’interno del magazzino, dalle materie prime ai prodotti finiti, permette una efficiente gestione degli approvvigionamenti dai propri fornitori e dei reparti produttivi e una pianificazione più veloce e sicura delle spedizioni ai clienti.
    Polimeric™ consente la gestione di carichi e scarichi con l’indicazione del magazzino (fisico o virtuale), dell’ubicazione, del lotto e della matricola/seriale, il riconoscimento tramite barcode aiuta l’individuazione e rende veloce la fase di stoccaggio e/o prelievo. La disponibilità di un articolo e la sua esatta collocazione all’interno del nostro magazzino sono informazioni sempre aggiornate e la possibilità di personalizzare le etichette per dimensioni e informazioni, anche secondo le richieste dei clienti, permettono una ampia gamma di soluzioni adatte a tutte le necessità.
    L’integrazione con la gestione della produzione permette la movimentazione automatica del magazzino che sarà quindi sempre aggiornato in tempo reale.

    Gestione delle attrezzature

    Produrre non significa solo montare uno stampo su una pressa e avviare la produzione. Significa posizionare il manipolatore, prevedere la fase di estrusione della mescola, posizionare gli essiccatori, gestire i nastri trasportatori e tutte le attrezzature di cui la produzione di un articolo ha bisogno. Pensare di pianificare una produzione senza considerare tutti questi aspetti significare partire con un progetto destinato a fallire. È sufficiente infatti che un nastro trasportatore sia in uso per un'altra produzione per creare un ritardo nella produzione e causare, a catena, una serie di disagi che possono andare dalla semplice inattività di una risorsa (ad esempio un dipendente fermo in attesa di istruzioni) fino ad arrivare ad un possibile ritardo di consegna.

    Le attrezzature hanno inoltre bisogno di manutenzione, sia programmata che straordinaria, e questo incide obbligatoriamente sulla pianificazione in quanto il dispositivo sarà indisponibile in quel momento. È inoltre interessante che il sistema proponga in modo intelligente quando effettuare una manutenzione, tenendo in considerazione anche i piani di produzione e non presenti un semplice alert al momento in cui si evidenziano il numero di ore dopo le quali effettuare una manutenzione.

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    Controlli di qualità

    Gestire la qualità in un'azienda legata al mondo della gomma significa garantire che un prodotto chimicamente avanzato venga monitorato da personale con competenze scientifiche ridotte. Questo fattore incide notevolmente su come si possano organizzare un piano di controllo efficiente sui prodotti.
    Polimeric™ permette di realizzare un piano di controllo della produzione in modo semplice. Sia attraverso la possibilità di interfacciarsi con gli strumenti automatici di controllo che con gli strumenti manuali oppure grazie a semplice videate che vengono proposte agli operatori nei momenti idonei alle rilevazioni.
    La tracciabilità all'interno dell'ERP è completa e grazie agli strumenti di workflow è possibile attivare dei processi di gestione in funzione di risultati che vengono rilevati. Se ad esempio il tasso di non conformità di un articolo sale oltre una percentuale viene attivato un processo che include anche la direzione. In questo modo il sistema è proattivo e analizza in tempo reale la produzione.

    Workflow e processi

    Tutta l’attività aziendale si basa su un know-how operativo che viene acquisito nel tempo dall’azienda. L’insieme di azioni ricorrenti svolte da una o più figure aziendali per raggiungere un obiettivo viene chiamata procedura e ogni azione che la compone deve avere tre caratteristiche:

    • E’ assolutamente necessaria
    • Ha uno scopo ben preciso
    • Viene svolta nel modo migliore

    La mancanza di una delle precedenti caratteristiche in una parte o nella totalità delle azioni che la compongono può rendere la procedura un costo invece che un beneficio per l’azienda. La perdita di conoscenza delle proprie procedure interne o delle motivazioni che le hanno introdotte, qualsiasi ne sia la causa, può essere un grosso problema e non è da sottovalutare. L’analisi del proprio processo produttivo, in tutte le funzioni aziendali, si traduce nella definizione di logiche e operatività interne che oltre a prevenire il disperdersi della conoscenza fornisce un valido strumento di controllo e verifica. Polimeric™ integra al proprio interno funzionalità molto flessibili per la gestione informatizzata dei processi aziendali con cui sarà possibile consolidare e monitorare sia le procedure più semplici (compilazione di un anagrafico, etc.) che quelle più complesse (interazione tra forza vendite e ufficio tecnico, etc.)

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